Chi sono

Dott.ssa Chiara Montersino

Ho conseguito la laurea in Psicologia dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; specializzanda presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL di Novara sino a dicembre 2024, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età evolutiva presso la scuola S.P.P di Torino.

Presso il mio studio mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche (aspetti emotivi, valutazioni cognitive e degli apprendimenti DSA), supporto psicologico e psicoterapia, sostegno alla genitorialità, potenziamento cognitivo.

Collaboro con associazioni e istituti scolastici del territorio. Svolgo attività laboratoriali integrando diverse discipline; ho conseguito una specializzazione in arteterapia, un master in Training Autogeno (Spazio Iris) e un master per l’insegnamento dello yoga a bambini e adolescenti (metodo Giocayoga – A.I.Y.B).

I miei valori

empatia

Essere aperti a comprendere i pensieri e lo stato d’animo dell’altra persona consente di partecipare con lui alla sua esperienza e alle sue emozioni.

rispetto

Accogliere il punto di vista, i vissuti, i valori dell’altro significa costruire una relazione basata sul rispetto e sulla sospensione del giudizio.

ascolto

L’ascolto attento, autentico e partecipato costituisce la base di una relazione caratterizzata da empatia e fiducia.

impegno

La salute psicologica è un diritto fondamentale: il professionista mette in campo tutto il suo impegno per sostenere e promuovere il benessere di chi si rivolge a lui.

Il mio metodo

Credo fortemente nella valorizzazione dell’unicità della persona e nelle sue molteplici forme di espressione, attraverso relazioni autentiche ed empatiche. 

Il mio metodo di lavoro è caratterizzato infatti da un ascolto attento e rispettoso della persona, che pone al centro i suoi vissuti, le sue emozioni e le sue necessità. Il lavoro psicologico consente di raggiungere gli aspetti più profondi della persona, accoglierli e comprenderli in uno spazio sicuro e non giudicante.

Rispetto e accoglienza non caratterizzano soltanto i percorsi di sostegno psicologico: anche di fronte alla necessità di una valutazione psicodiagnostica o cognitiva, ritengo estremamente importante considerare la persona con le sue caratteristiche uniche e irripetibili, le sue risorse, la sua storia di vita.

A seconda delle specifiche esigenze, nel mio lavoro utilizzo strumenti differenti: gioco, disegno, favole con i più piccoli, colloquio con adolescenti e adulti, tecniche di visualizzazione e training autogeno.  

Il mio studio

Un luogo dove ciascuno ha il suo spazio: gli ambienti sono pensati in modo tale da accogliere sia bambini, anche i più piccoli, sia adolescenti e adulti.

Contattami per un
colloquio conoscitivo!