Aree di intervento

supporto psicologico

Intervento finalizzato a supportare la persona in momenti di difficoltà, di fronte a specifici eventi di vita o fisiologiche crisi evolutive nel percorso di crescita; lo psicologo, attraverso un ascolto attento ed empatico, aiuta ad elaborare le emozioni vissute, sostiene e supporta le risorse personali, al fine di alleviare il disagio e rinforzare il senso di fiducia verso se stessi.

valutazioni psicodiagnostiche

Approfondimento finalizzato a conoscere il funzionamento della persona. La valutazione psicodiagnostica, fondamentale anche con bambini e adolescenti, permette di comprendere e definire in modo approfondito la sofferenza psicologica riportata, al fine di individuare il trattamento più idoneo. Gli strumenti principalmente utilizzati sono il colloquio clinico e la somministrazione di test.

valutazione del funzionamento cognitivo e dell'apprendimento

Valutazione approfondita delle funzioni cognitive di base (memoria, attenzione, abilità visuo- spaziali, problem solving, linguaggio), al fine di individuare punti di forza e di debolezza. In caso di esclusione di deficit cognitivo, l’approfondimento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo consente di rilevare la presenza di eventuali disturbi specifici dell’apprendimento.

sostegno alla genitorialità

Supporto rivolto a genitori che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà nel percorso di crescita dei figli, in occasione di eventi di vita che influenzano le relazioni familiari o fisiologiche crisi evolutive del bambino/adolescente. Non si tratta di un intervento psicopedagogico, bensì di un accompagnamento a un lavoro sulla funzione genitoriale e sulla relazione con il proprio figlio.

Potenziamento cognitivo

Intervento rivolto a bambini/ragazzi che presentano difficoltà di apprendimento o deficit cognitivi, volto a supportare le risorse e potenziare le funzioni cognitive quali memoria, attenzione e ragionamento logico.

Contattami per un
colloquio conoscitivo!